RPZ – RADIO PUNTO ZERO si rinnova totalmente e sceglie la tecnologia Axia Liveiwre AES67 per i nuovi studi

Nola (NA) La storica emittente campana ha da poco raggiunto i 40 anni di attività e per l’occasione ha deciso di intraprendere un percorso di rinnovamento ed innovazione che ha portato ad una riorganizzazione interna con l’affiancamento, all’attuale management, di professionisti nell’ambito del marketing, della comunicazione e gestione del prodotto anche con esperienze lavorative maturate in società operanti a livello globale e leader nel mercato di appartenenza.

L’innovazione ha coinvolto anche i mezzi e le apparecchiature dedicate alla produzione radiofonica rinnovando il fulcro degli impianti di bassa frequenza scegliendo la tecnologia Audio-Over-IP AXIA Livevire+/AES67.

La tecnologia Audio-over-IPLivewire è stata introdotta da AXIA nel lontano 2003, oggi diventata Livewire+/AES67, e già da qualche anno uno standard mondiale ratificato dalla Audio Engineering Society per l’interoperabilità delle apparecchiature di distribuzione audio broadcast al fine di garantire alta qualità e massima flessibilità alle emittenti radiofoniche.

 

RPZ ha scelto di utilizzare il AXIA Qor.32 di Axia come cuore centrale del sistema di produzione e distribuzione radiofonica. Il sistema Axia consente di mantenere costante la qualità audio e senza conversioni dal PC di regia automatica fino al processore FM. Infatti grazie agli Axia IP Audio driver installati sui computer del sistema di playout NeRadio scelto da RPZ, il flusso audio mantiene inalterata la qualità senza conversioni intermedie e grazie all’utilizzo della console AXIA iQ con 16 fader il massimo del controllo dei flussi audio è assicurato. Particolare attenzione è stata anche dedicata ad un notevole miglioramento delle dirette telefoniche utilizzando l’ibrido Telos HX2 della storica famiglia dei famigerati ibridi Telos.

Altro punto di forza è stata la semplificazione e la notevole riduzione dei cablaggi necessari ai collegamenti tra i vari apparati; infatti grazie alla tecnologia Livewire+ basata principalmente su collegamenti ethenet CAT5 e CAT6 che in abbinamento ad uno switch Cisco integrato nel Qor.32 consentono una piena e versatile distribuzione di tutti i flussi audio necessari alla emissione radiofonica.

Tale riorganizzazione e rinnovamento ha portato alla emittente a diffusione regionale immediati effetti benefici, a cominciare dalla programmazione dei brani musicali, rivisti e migliorati seguendo una nuova linea editoriale basata su dettagliati studi quanti/qualitativi degli ascoltatori, del mercato, degli stili di vita e della concorrenza unitamente alla migliore qualità audioraggiunta. 

Nuovo logo, nuove voci, nuova musica, sempre lo stesso cuore.
Radio Punto Zero si posiziona come una radio generalista e di flusso con una programmazione musicale incentrata sulle preferenze di genere degli ascoltatori, senza tralasciare le novità ed i nuovi trend. La “vision” della società è racchiusa nel suo claim: “Canta che ti Passa”, ad esprimere la felicità che la musica suscita oltre a portare la compagnia, l’allegria e un modo fresco di fare radio nella vita delle persone.
Un nuovo sito, nuovi contenuti, il blog e i podcast per riascoltare tutti gli speaker.
Una nuova app, gratuita e scaricabile da tutti gli store.

facebook: RADIO PUNTO ZERO CANTA CHE TI PASSA
TWITTER: @radiopuntozero1
INSTAGRAM: puntozerolaradio
YOUTUBE: Radio Punto Zero