Radio F2 è già nel futuro con la tecnologia Livewire+
F2 Radio Lab è la prima emittente radiofonica universitaria in Italia ad adottare completamente la tecnologia AudioOverIP Livewire+, sviluppata da Axia per la produzione e distribuzione di audio digitale in qualità broadcast attraverso le reti standard ethernet.
F2 Radio Lab è la web radio della Università degli Studi di Napoli Federico II e nasce con lo scopo di realizzare un laboratorio creativo per permette agli studenti di esprimersi e di intercettare la propria creatività, nonché le proprie capacità innovative.
F2 RadioLab è anche un laboratorio dove viene formata la nuova generazione di radiofonici con corsi dedicati ed aspiranti registi e conduttori.
La tecnologia Livewire+ AudioOverIP di Axia sta diventando sempre più uno standard mondiale per la gestione ed elaborazione dei contenuti audio Broadcast e l’Ateneo partenopeo vuole essere al passo con i tempi.
Il Rettore Gaetano Manfredi ci descrive questo progetto come “un’occasione rivolta ai giovani interessati al mondo della radiofonia che sperimentano attività di intrattenimento ed informazione, e acquisiscono competenze e conoscenze tecniche di alto livello che possono essere spese al di fuori dell’Ateneo”.
La tecnologia Livewire, unitamente alle console e ai sistemi di gestione e processing audio, offrono il massimo valore e la massima qualità audio possibile, riducendo i costi e ottimizzando l’investimento effettuato.
Inoltre le reti Axia con tecnologia Livewire+ consentono di eliminare l’utilizzo di schede audio e di condividere nella rete dati le sorgenti audio per essere gestite su Mix Engine, Console, processori etc… collegando semplicemente la propria postazione o altre apparecchiature ad un qualsiasi punto della rete ethernet o anche dall’esterno attraverso l’ausilio di una connessione diretta.
Radio F2 ha realizzato infatti tutta la catena audio completamente con apparecchiature Livewire; dal pc con IP-Audio-Driver l’audio della regia automatica viene inviato direttamente alla console Axia Radius attraverso una connessione di rete all’engine Axia Qor16, il quale a sua volta elabora, mixa e gestisce tutti i flussi audio ad essa connessi e li invia ad un processore audio OmniaOne Multicast per la monitoria locale e verso l’encoder Telos Z/IPStream R/1 che genera direttamente il flusso streaming verso i server Icecast/Shoutcast/Wowza.
A questo si aggiunge anche un codec Telos Z/IP One per realizzare collegamenti IP in alta qualità con l’esterno. Tutti gli altri apparati audio tradizionali (microfoni, cuffie, casse monitor, etc… ) sono connessi tramite gli ingressi e le uscite analogiche previste nel Mix Engine Axia Qor16.
L’uso della tecnologia Livewire permette inoltre di ridurre anche i costi di cablaggio; ad esempio, una rete Axia IP-Audio può trasportare centinaia di canali audio, GPIO e logica di controllo, etc… mediante l’utilizzo di un unico cavo CAT6 Ethernet.
In conclusione, Radio Lab è la prima radio universitaria italiana di informazione ed intrattenimento ad avere l’innovazione tecnologica proiettata nel futuro della radiofonia nazionale e mondiale.
Commenti recenti