Come far suonare la tua radio da paura (Pt.9)
โIl processo audio รจ per metร matematica e scienza e per metร magia neraโ, afferma Frank Foti di Omnia nella seconda parte della nostra intervista, in cui discuteremo anche di PPM e Voltair.”
Proseguendo la prima parte dell’articolo, parleremo di come generare loudness senza distorsioni dannose e processione come leva per indici di ascolto e entrate. Foti accenna che il dibattito sul PPM (Portable People Meter) negli Stati Uniti non รจ ancora finito e che il Voltair potrebbe essere solo il primo passo nella linea di prodotti della Omnia per lโottimizzazione della codifica.
Ma prima: Adult Contemporary contro Contemporary Hit Radio nella processione del segnale radio.
โHa preso lo Sweet Spot e lo ha reso enorme su una vasta gamma di materialiโ
Mantieni la consistenza del tuo suono
Focalizzandoci sulle migliori pratiche di processo audio per specifici formati, quale pensi sia un buon setup per le stazioni radio AC?
โQualcosa di competitivamente alto, ma non fatto eccessivamente su bassi e altiโ dice Foti. โUn buon suono generalizzato, cosรฌ hai consistenza da sorgente a sorgente. Abbiamo a che fare con materiale che non รจ sopra le righe, sarebbe come processare la bella musica ma con gli steroidi.โ
La cosa interessante delle radio AC, secondo me, รจ che la sorgente del materiale puรฒ essere molto differente. Puoi passare da Forever Young degli Alphaville, caratterizzata specialmente durante lโintro da tanto rumore in quanto fu registrata su nastro, allโultima di Taylor Swift, che รจ ovviamente processata pesantemente โIpercompressaโ.
Regola le tue impostazioni di equalizzazione
Quindi una canzone puรฒ essere molto differente da unโaltra. Come fai fronte a ciรฒ?
โLa nostra ultima generazione di software chiamata G-Force tiene ciรฒ in considerazione. Abbiamo aggiunto 2 elementi: uno ci รจ concesso in licenza dal nostro amico Hans van Zutphen, che ha sviluppato il DeClipper Perfetto; lโaltro รจ unicamente per il nostro prodotto. Si tratta di unโidea che ho realizzato alcuni anni fa in forma grezza e che Cornelius Gould ha portato avanti: il Dynamic EQ, nello specifico un AGC (automatic gain control) multi banda.โ Egli afferma che non importa come la curva di equalizzazione รจ impostata, G-Force manterrร ognuna di quelle frequenze allineate allโinterno di un range determinato. โNon importa il livello in input perchรฉ funziona senza sogliatura nellโelaborazione digitale.โ Il Dynamic EQ di Omnia, per esempio, aggiungerebbe dei bassi ad una canzone carente di basse frequenze, portandolo al livello definito nella curva di equalizzazione e perciรฒ dando alla stazione un suono piรน consistente. โHa preso lo Sweet Spot e lo ha reso enorme su una vasta gamma di materiali: vecchio, nuovo ed indipendente dalla qualitร di registrazione.”
Mantieni il tuo segnale pulito
Passando da un AC allโaltro lato dello spettro richiamo di massa, otteniamo le CHR. Le migliori 40 stazioni radiofoniche spesso hanno unโimmagine cool, che comprende un suono forte. Eโ interessante notare che le stazioni CHR di solito hanno come target di ascoltatrici le giovani donne e si dice che alle donne (giovani) non piacciono i rumori forti e le frequenze alte in quanto le loro orecchie ne sono piรน sensibili.
โSolo se รจ distortoโ specifica Frank Foti โNon ho mai incontrato qualcuno a cui non piacesse lโaudio alto, a meno che non provasse dolore alle orecchie. Ma se รจ distorto non importaย ache volume รจ, quella รจ la chiave.โ Con una vena ambiziosa aggiunge: โEcco dove sfido chiunque a provare a raggiungere un livello di loudness e qualunque Omnia, che si tratti del 7, del 9, dellโ11 o del lavoro che Hans ha realizzato, sarร in grado di raggiungerlo senza generare distorsione.โ
โSi tratta di cosa lasciar passareโ
Scegli il tuo approccio personale
Immagino che ogni compagnia abbia la sua filosofia. Nella mia recente chiacchierata con Bob Orban, in cui gli chiesi come descriverebbe la differenza fra Orban ed Omnia, lui rispose: โFrank crea una buona scatolaโ [ma lui ha piรน] โunโattitudine rockโnโroll per le coseโ.
โSรฌ, sono cresciuto col rockโnโroll: Beatles, The Who, Bruce Springsteen; nominane una! Ma perchรจ le piรน importanti stazioni classiche del mondo stanno usando Omnia?โ Foti menziona WFMT Chicago, WCLV Cleveland, WCRB Boston, and Swedish Radioโs P2 come parte della sua clientela, e dimostra che avrebbe potuto essere un grande venditore per la sua azienda, ma non sarebbe stato CEO :-). โIl processore di Omnia รจ capace di fornire un suono incredibile, da unโorigine rilassata come la musica classica, come da unโorigine forte come Pete Townshend che distrugge una chitarra.โ
Livella la tua quantitร di clipping
Quindi come ottieni il loudness senza la distorsione?
โIl sistema di clipping รจ dove la gomma incontra la strada, ma non si tratta di cosa cancellare ma di cosa lasciar passare. Bisogna ottenere i giusti livelli. Se il controllo automatico del gain, che lavora con un buon controllo RMS e una buona limitazione dei picchi, non รจ operativo al meglio, allora il clipping sarร incoerente; a volte sarร forte e confortevole, a volte sarร rumoroso e distorto. Cornelius Gould ed io abbiamo impiegato anni per fare in modo che la sezione dinamica con compressori e limitatori operasse con la massima efficienza e la minore distorsione possibileโ. Foti poi spiega il secondo passaggio del processo: offrendo questo segnale bilanciato al sistema di clipping. โIn se stesso, esso รจ designato per minimizzare la distorsione armonica e quella intermodulare. Ora siamo capaci di spingere il sistema di clipping ad un livello che รจ probabilmente un poโ piรน forte di quanto l’orecchio normalmente puรฒ sopportare, ma abbiamo mascherato la distorsione il piรน possibile.โ
Snellisci il tuo segnale audio
Hai detto RMS. Di cosa si tratta esattamente?
โRMS sta per Root Mean Square (Radice Quadratica Media). Consideriamo unโonda sinusoidale. Possiamo guardare i suoi livelli da picco a picco, che รจ ciรฒ che fa un limitatore, o da un livello medio su un periodo di tempo. Lโorecchio umano รจ un rilevatore di livelli-media, quindi se siamo capaci di calcolare la media nella compressione e usare questa funzione chiamata RMS, siamo capaci di fornire un consistente livello di loudness che lโorecchio puรฒ captare. Ricorda: la processione Audio รจ metร scienza e matematica e metร magia nera – per te, puรฒ essere il pizzichio dei parametri; per me, รจ sia i parametri sia cosa cโรจ dentro gli algoritmi.โ
โGuarda a ciรฒ come ad una scatola di sabbia coi muri attorno ad essaโ
Amplifica ulteriormente il tuo Loudness
Frank Foti afferma che Omnia ha unโaltra configurazione per il processamento delle radio in FM che la loro concorrenza non ha. Questo โ1 db di loudness aggiunto gratuitamenteโ si basa sul fatto che il 100% di modulazione consiste nel 10% di segnale pilota e 90% di suono stereo. โSiamo arrivati ad un modo per portare il pilota nel segnale, dove, anche se stiamo portando il pilota nel segnale, stiamo permettendo all’audio di andare al 100% di modulazione per tutto il tempo. Ciรฒ aggiunge il 10% di audio, che รจ giร stato compresso e processato, ecco lโ1 dB di volume extra “.
Rispetta le leggi locali
Parlando di volume, alcuni paesi Europei hanno aderito alla limitazione di potenza molteplice ITU BS.412 per tenere le stazioni radio e gli spot commerciali in TV al โmeno di Totโ. Come ottieni una stazione con un grande suono quando devi restare nei margini?
โSo che cโรจ il gruppo PLOUD, e ci sono alcuni interessi per esso qui, ma resterei scioccato se gliย Stati Uniti adottassero mai una norma per il volume. In parte perchรฉ in America, il channel spacing รจ molto piรน ampio che in Europa, dai 200 kHz ai 100 kHz. Il desiderio รจ di ridurre al minimo la possibile interferenza co-canale dovuta alla modulazione.โ Il suo consiglio รจ di capire innanzitutto i regolamenti, e fare degli aggiustamenti al processo audio per ottenere un suono efficace, restando comunque nei margini. โGuarda a ciรฒ come ad una scatola di sabbia coi muri attorno ad essa. Cosa possiamo fare per continuare a divertirci?โ
Aumentare la tua quota di mercato
Penso che un argomento interessante sia lโelaborazione dellโaudio audio e il raggiungimento del pubblico. Credi che una stazione ben processata otterrร migliori indici di ascolto?
โHo avuto la fortuna di conoscere molti buoni direttori dei programmi radiofonici e consulenti, tutti loro hanno detto: fintanto che non stiamo facendo con l’elaborazione qualcosa di subliminale che sta costringendo le persone a sintonizzarsi, allora stiamo facendo una buona cosa. Il potenziale per aumentare rating รจ lรฌ. L’aggiunta, lโeffetto subliminale contribuirร ad amplificare il marchio di una grande radio.โ Riconosce alla fine Foti, si tratta soprattutto di contenuti coinvolgenti. โQuanti di noi hanno ascoltato una stazione radio anche se il segnale era lontano, ma volevano ascoltare quellโevento sportivo, concerto o intervista? Non ti interessa di sentire il rumore statico, perchรฉ il contenuto รจ grandioso! Si tratta di avere un buon segnale ed una buona copertura, ma in cima alla lista ci sono grandi contenuti e presentatori. Questa รจ la roba che fa grandi indici di ascolto. L’audio aiuta!โ
โIl reddito che si puรฒ trasformare in forma di pubblicitร aggiuntiva รจ fuori scalaโ
Determina il tuo punto di riferimento
Cโรจ un possibile conflitto fra un suono stupefacente, che incrementerร il tuo marchio in diretta con i jingle, la musica, le personalitร e i contenuti, ed evitare lโaffaticamento. Come possiamo trovare un equilibrio fra un grande suono e mantenere gli ascoltatori sintonizzati?
Eโ meglio nominare una persona chiave che sia la voce della ragione, e lasciargli definire come suoni. Non ho mai trovato utile il concetto di elaborazione da parte di commissione al lavoro, quando metti 5 persone in una stanza, otterrai 5 diverse opinioni. Inoltre, e questo รจ molto importante, ci deve essere un punto di monitoraggio noto, accettabile e di buona qualitร . Non posso dirti quante grandi stazioni ho visitato in giro per il mondo, quando domando: cosโรจ un punto di riferimento? โUhโฆ รจ la macchina del direttore generale.โ Possiamo ascoltarlo? โNo, รจ in vacanzaโฆโ Se hai buoni strumenti, qualcuno con buone orecchie, ed un buon punto di riferimento, non dovrebbero esserci ragioni per cui tu non possa creare una stazione con un grande suono.โ
Alza il tuo PPM
Processione e Misuratore Portatile di Persone, penso che anche questo sia un fantastico argomento da coprire.
โHaha. Oh, sรฌ!โ
Abbiamo sentito del Nielsen & PPM contro Radio & Voltair story qui in Europa, dove anche noi abbiamo il commercio di PPM, come in Belgio, Svizzera e Scandinavia. Hai dei box installati anche lรฌ, a proposito? O รจ piรน solo una cosa solo di Stati Uniti e Canada?
โVoltair รจ predominantemente negli Stati Uniti. So che ce ne sono alcuni in Scandinavia. Esattamente dove perรฒ non lo so. Altri sono in Canada.โ Un paio di giorni prima di questa intervista, Frank Foti ha ricevuto una visita dal PD di un grande operatore radio Americano. โLoro hanno un approccio molto sofisticato al PPM, lโuso di Voltair, come si integra con lโelaborazione audio, loro possono puntare ai dati reali mostrati quando hanno fatto vari cambiamenti e dove cโรจ un aumento nella performance nel PPM. Lui mi disse: al giorno dโoggi, quanto arrivi a toccare un punto di rating – o un decimo di un punto in alcuni grandi mercati, il reddito che si puรฒ trasformare in forma di pubblicitร aggiuntiva รจ fuori scala.โ
Pre-elabora il tono del tuo PPM
Quali intuizioni hai ottenuto dal lavorare con le stazioni radio nei mercati PPM?
โPrima di tutto, loro vogliono massimizzare la performance della filigrana, ma, allo stesso tempo, non vogliono si senta. Ci vogliono dei compromessi.โ Foti dร credito ai suoi colleghi Cornelius Gould e Barry Blesser per trovare il posto migliore per inserire la filigrana PPM. Molte emittenti radiofoniche hanno inserito la filigrana davanti a un processore audio e il processore va in un percorso di trasmissione. Siamo stati i primi a presentare i punti di inserimento.โ Loro hanno scoperto che รจ bene avere un certo controllo multi-banda di fronte al generatore di PPM e avvolgere il dispositivo Voltair dentro e intorno ad esso. โLa gamma di frequenza PPM รจ compresa tra 1 e 3 kiloHertz, in modo che quando c’รจ piรน energia nel range 1-3 kHz, esso aiuta con la media che la filigrana sta per portare avanti.โ Egli aggiunge anche la questione di durata del tempo, perchรฉ c’รจ una finestra 400 ms in cui il generatore PPM analizzerร il segnale audio per determinare se la filigrana puรฒ essere inserita. (Per dettagli riguardo la loro ricerca sui PPM e la tecnologia di Voltaire, puoi guardare la presentazione di Omnia al NAB 2015.
โNon credo che il dramma sia giร passatoโ
Mantieni la tua filigrana inudibile
Ciรฒ dimostra che Foti ha iniziato la sua carriera come conduttore radiofonico. Lui sicuramente sa come fare una pre-vendita che terrร un pubblico agganciato. โRimanete sintonizzati. Ci sono cose che condivideremo con il mondo, in un futuro non troppo lontano, che rafforzerร ulteriormente come il PPM puรฒ essere visto, monitorato, e, eventualmente, automaticamente, regolato in modo dinamico e al volo. L’obiettivo รจ quello di mantenere buoni livelli di filigrana, senza creare ritardo esso. Io vivo a Cleveland, in Ohio, e quando ascolto una partita di baseball, posso raccogliere i toni PPM. Quando il telecronista non parla, riesco a sentire questo suono acquoso sul rumore della folla. Quello รจ la filigrana.โ Esso indica che Omnia Audio / 25-Seven Systems potrebbe essere al lavoro su una soluzione per ridurre questo effetto collaterale indesiderato. Riferendosi alle accese discussioni tra i provider di rating Nielsen e l’industria radiofonica statunitense, che apparentemente si sono calmate dopo che Nielsen ha introdotto un aumento del CBET, egli si aspetta che ci sarร molto altro in futuro. โNon credo che il dramma sia giร passato.โ
La partita รจ appena cominciata?
โIn alcuni modi, sรฌ!โ
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