Come far suonare la tua radio da paura (Pt.8)
Cosa succede dentro la โscatola neraโ e come massimizzare il suo lavoro?
Il processo audio spiegato, dagli elementi base alle esperienze migliori, in unโintervista con Frank Foti di Omnia.
Il processo audio sembra essere un argomento limitato a persone tecnologicamente avanzate, ma anche i conduttori di uno show radiofonico oppure il direttore dei programmi che ha a cuore il suono della propria radio, magari vogliono capire meglio lโessenza del processo audio.
Il fondatore di Omnia (e primo ingegnere capo di Z100 – NY) Frank Foti รจ stato cosรฌ cortese da condividere le sue idee sulla creazione di una radio con un grande suono.
โโChe semplicemente salti fuori dalle casse! Che poi รจ quello che tutti cerchiamoโ
NON ANDARCI GIUโ TROPPO PESANTE

Invece di cambi radicali nel processo audio: aggiustare gradualmente (un elemento del) suono della tua stazione puรฒ essere un approccio migliore
RENDI RICONOSCIBILE LA TUA STAZIONE
Partendo proprio dalle basi, Foti spiega che il processo Audio consiste in 2 principali componenti.
Una di esse รจ il device che mette al sicuro dalle sovra-modulazioni (livello eccessivo nel trasmettitore).
Negli USA per esempio, lโFCC richiede che il livello audio dei trasmettitori FM non ecceda una deviazione della portante di 75 KHz per secondo, cosa che le radio americane riferiscono spesso come โmodulazione al 100%โ
Per lโAM ci sono invece differenti regole: โPer le trasmissioni in Onde Medie, dobbiamo avere un controllo molto accurato dei picchi, per fare in modo che il livello di picco non superi piรน del doppio dellโampiezza della portanteโ.
A parte queste esigenze tecniche, il processo dellโaudio รจ ovviamente usato in modo piรน passionale per creare una consistente firma sonora, partendo dal correggere lโequalizzazione, al controllo dinamico dei livelli con AGC (Automatic Gain Control), Compressione e Limiting (per esempio peak limiting, hard limiting o clipping).
โNon esiste una ricetta perfetta di come raggiungere tutto questoโ continua Frank; โper ognuna di quelle funzioni cโรจ tutta una serie di altri aspetti che ruota dietro e intorno. Attacco, rilascio, rapporto di compressione, soglia, gateโฆ e la lista potrebbe proseguire per lungo. Allโinterno di queste, potremmo per esempio parlare di come attacco e rilascio; ci sono molte possibilitร per fare questoโ
TROVA IL TUO GIUSTO BILANCIAMENTO TRA LOUDNESS E QUALITAโ
Quando era ingegnere in radio, gli รจ stata posta una richiesta piรน di ogni altra.
โโil sogno di ogni proprietario di radio รจ suonare il piรน alto e forte possibile. Non importa se suona Rock o musica Classica, Non ho mai incontrato un radiofonico ad oggi che non abbia almeno una volta detto questo: come posso suonare un poโ piรน alto?โ
Frank spiega che ci sono differenti caratteristiche del processo audio che influenzano il compromesso tra loudness e qualitร dellโaudio, basate su come i 3 principali stadi dei processori (controllo del gain o compressione, limiting e quindi hard limiting o clipping) lavorano assieme.
โGeneralmente, se spingi il limiter o il clipping, suoni piรน alto, ma inizi anche ad ascoltare il suo effetto. Cerca un posto privilegiato dove cโรจ il tuo suono ricco, bello, pieno e competitivo e dove puoi avere il meglio delle due esigenzeโ
DEFINISCI IL TUO OBIETTIVO PRINCIPALE
La raccomandazione di Frank Foti per managers e proprietari di radio che vogliono migliorare il loro processo audio al di lร dei preset di fabbrica รจ avere un obiettivo chiaro, e fare piccole correzioni, piccole migliorie.
โPrendi un poโ del tuo tempo per capire come guidare e lavorare sul processore in modo che tu possa dire: okay, vogliamo un suono piรน โgrossoโ, quindi potremmo spingere ancora un poโ il multi-band limiter. Oppure: vorremmo piรน loudness complessivo, cosรฌ se il clipping adesso รจ settato a mezzo dB di processo, vediamo cosa succede se lo incrementiamo ancora di mezzo dB!
Qualcuno potrebbe dire โmezzo dB รจ solo un piccolo incremento del segnale. Bene.. lo รจ, se parliamo di audio non processato โ ma lโaudio processato รจ giร discretamente denso. Se lo incrementiamo di mezzo dB, lโeffetto allโorecchio รจ molto percepibileโ.
Perciรฒ il suo suggerimento รจ di lavorare una passo volta, e fare solo piccoli aggiustamenti.
โNon andarci giรน troppo pesante. Fermati ad ascoltare e ascolta se quello รจ lโeffetto che stai cercandoโ
EVITARE DISTORSIONI SULLE ALTE FREQUENZE
CERCA DI CONOSCERE I MOTIVI DEL TUO SUCCESSO
Eโ un ottimo suggerimento, effettivamente, perchรฉ molte persone vogliono cambiare tutto nello stesso tempo โ perchรฉ vogliono piรน bassi, e piรน alti, e anche piรน loudnessโฆ
โBene, e quando alla fine ti piace il tuo risultato o no, in realtร non sai quale elemento ha fatto la differenza.
Quello che ho sempre fatto รจ ascoltare qualcosa e dire: qual รจ lโelemento piรน importante? Quando ho capito quello, posso dire: quale il prossimo? Con un approccio passo dopo passo, potevo capire dove volevo arrivare. Eโ successo in cinque minuti? Raramente. Qualche volta sono servite ore o giorni, ma almeno ho fatto un percorso sensato e metodico per andare dal punto A al punto B.โ
ACCONTENTA LE TUE ASCOLTATRICI
Potresti approfondire qualche fondamentale, come: quali sono le conseguenze se, per esempio, aggiungi piรน loudness, o piรน alti, o piรน bassi, e fornirci qualche elemento generale su cosa fare e cosa da non fare?
โSe aggiungi troppo clipping, a un certo punto, le cose inizieranno a suonare distorteโ, dice Foti, riguardo alla distorsione generale causata dal volere un suono con molto loud.
โLe voci inizieranno a suonare troppo artefatte, non naturali, come se stessero strappando.โ
Un interessante argomento รจ lโapparente intolleranza delle donne per gli alti.
Secondo lui (Frank Foti ndr.), bisogna evitare di avere una distorsione sulle alte frequenze, invece che evitare le alte frequenze stesse: โHo discusso una volta con un direttore programmi di una stazione AC, il quale mi diceva: non alzare gli alti! E io risposi: perchรฉ? E lui rispose: le nostre donne cambieranno stazione. Risposi ancora: no, questo non รจ vero. Le ascoltatrici cambiano frequenza se ascoltano una distorsione sulle alte frequenze, come quando i piatti (strumento musicale ndr.) non sono piรน puliti, o quando la parte alta di un piano suona innaturaleโ
RIDUCI IL BASS CLIPPING
Il suo consiglio รจ anche di evitare la distorsione sulle basse frequenze: โSe sovraccarichiamo qualcosa con le basse frequenze, si crea lโeffetto di eccessivo clipping quando in realtร non ce nโรจ molto. Le lunghezze dโonda dei bassi sono quelle piรน grandi allโinterno dello spettro sonoro, cosรฌ se le note basse spingono dentro il clipping, spinge anche il resto dellโintera gamma dello spettro nel clipping.
E questo inizia a dare un suono innaturale, quasi distorto. Molti dei processori di segnale danno la possibilitร di settare la soglia del threshold del basso indipendentemente da ogni altra cosa, e questo minimizza la distorsione di intermodulazione indotta dai bassi. Se cโรจ una sezione multi-band limiting dedicata, e si ha accesso ai parametri di threshold e tempi di attacco, cโรจ modo di regolare come puรฒ essere elaborata la performance delle basse frequenze rispettando lโidea di un basso profondo, ricco, incisivo.
โโFAI SCUOTERE LE PORTE DEL PARADISO CON IL MICROFONOโโ
ACCONTENTA I TUOI ASCOLTATORI MASCHI
Cโera un personaggio negli anni sessanta, James Schulke, che programmava bella musica per alcune radio con audience prettamente femminile.
Puntando a un ascolto sul lungo periodo, evitava ogni possibile fattore che induceva al cambio di sintonia, come per esempio suoni con frequenze alte stridenti.
Ma gli uomini? Sono interessati o no a certi suoni?
โโGli uomini amano il loudnes, gli uomini amano i bassiโ dice frank Foti. โCโรจ qualcosa nel broadcasting chiamato โla curva del sorrisoโ. Eโ quando prendi il tuo equalizzatore a 10 bande e pompi i bassi e gli alti: quando guardi i cursori, sembrano farti un sorriso. Una volta gli impianti stereo avevano un equalizzatore. Se era di un maschio, solitamente trovavi quella curvaโ.
Yeah, come la mia! Era quasi una curva a โVโ.
โSรฌ, sono consapevole di me stesso. Mi piace lโaudio alto, pompato. Sono cresciuto ascoltando gli โWhoโ. Loro sapevano cosโรจ il loud! Hahaโ
DAI PONTENZA AL PROCESSO DELLE TUE VOCI
Lo confesso: i primi anni che stavo in radio, lโequalizzazione del mio microfono era sempre: un pochino di alti e, ovviamente, una cifra di bassi. E toglievo i medi per suonare come un dj potenteโฆ Ovviamente, gli ascoltatori non capivano molto di quello che dicevo, ma in studio, nelle mie cuffie, suonava da paura, hahaha.
โUn aneddoto divertente: nel 1983 quando abbiamo messo in onda Z100, il direttore dei programmi Scott Shannon mi disse: Franko, i djs di Z100 (the Z-jays) devono suonare come la voce di Dio!โโ
Provai con diversi compressori, inclusi nuovi modelli di marchi rinomati, ma nessuno suonava bene in onda. Settimane di sperimentazione per non arrivare a nessun miglioramento reale. Poi qualcosa รจ successo. โโAvevo un vecchio compressore UREI LA-3, che aveva probabilmente 20 anni. Mi sono detto: che cosa puรฒ succedere di peggio? Quindi lโho messo in onda, settato a 10 dB di compressione e con un ratio di 8:1, e sono andato a casa. La mattina dopo il telefono di casa squilla: Franko? Non so che diavolo tu abbia fatto, ma la voce di Dioooooooo รจ su Zeeeeee one hundred!!! Goodbye! ….Click.โโ
โโINTERMODULAโโ IL SEGNALE DEL TUO MICROFONO
Quando ha dato unโocchiata da vicino a questo sorprendente compressore, e perchรฉ effettivamente aveva fatto suonare i djs di Z100 cosรฌ โgrossiโ rispetto alla realtร , Foti scoprรฌ il suo segreto. โโLโalgoritmo del suo compressore generava una cifra di distorsione di intermodulazione, ma la distorsione della dinamica interna, creava una voce piรน grossa che non avevo mai sentitoโฆ! Gli altri compressori erano grandi, suonavano bene sulla musica, ma non creavano lโintermodulazione che dava quel suono della โvoce di Dioโ.
Prendi questo, qualche Equalizzatore, qualche riverbero e quel microfono scuoterร le porte del paradisoโโ.
Che cosโรจ esattamente โlโintermodโ?
โโPrincipalmente, controllo automatico del guadagno. Stiamo prendnendo un segnale audio che passa attraverso uno stadio di guadagno. A quello stadio di guadagno, stiamo introducendo un controllo del segnale che โdirร โ allโaudio di salire o scendere. Se settiamo quel controllo troppo veloce, si crea distorsione da intermodulazione. Quindi il controllo del guadagno per sua natura va a braccetto con lโintermod.โโ
Foti spiega che il controllo del segnale del LA-3 creato โaggiungeva abbastanza coseโ da far sentire il dj potente. Comunque, circa la giusta quantitร : โโSe il troppo di tutto questo รจ consentito esistere, quello รจ il momento che lโaudio diventa compatto, pressando sulle orecchie come un infernale e fastidioso suono.โโ
โโIL PIUโ DELLE VOLTE, Eโ UN PROCESSOโโ
RINFRESCA REGOLARMENTE LE ORECCHIE
Abbiamo giร parlato un poโ delle migliori cose da fare per il processo dellโaudio โ cosa fare e cosa non fare. Qual รจ la prima cosa da tenere presente quando si lavora con lโaudio processing?
โโEโ qualcosa che chiamo โil metodo del dormirci sopraโ. Eโ facile iniziare a giocarci, e continuare a farlo, e dire: โah, suona da paura!โ Ma ci dimentichiamo che le nostre orecchie perdono la sensibilitร col passare del tempo.โโ
E compara questo come se mettessimo un dito sotto lโacqua bollente del rubinetto della cucina. Inizialmente รจ veramente bollente, come se stessi per bruciare, ma dopo qualche secondo comincia giร a sembrare meno rovente. โโLa stessa cosa succede con le nostre orecchie. Quando lavoro su un algroritmo, non ci lavoro per piรน di 20 minuti. Quindi mi fermo, e lascio decomprimere le mie orecchie e prendere aria. Rispondo a qualche email, o mi prendo un bicchiere di thรฉ fresco, che รจ una bevanda che adoro.โโ
PRENDITI TEMPO PER VALUTARE
Frank Foti fa praticamente lo stesso quando crea il suono di una radio on-air. โโCi lavoro per un attimo, e a un certo punto dico: ah, suona abbastanza bene. Quindi vado a casa. Quando riprendo il processo la mattina, mi dico spesso: che diavolo stavo pensando?โโ Secondo la sua esperienza, questo richiede un paio di giorni. โโQuando raggiungo il punto dove mi piace come il giorno prima, lรฌ รจ dove mi fermo. Quando setti il processo di segnale, cโรจ spesso un momento di desiderio che venga fatto. In quel momento andiamo al trasmettitore, collegalo, e entro mezzanotte avremo ottenuto quello che volevamo! Qualche volta succede veramente. Ma la maggior parte delle volte, รจ un processo che merita di investirci un poโ di giorni, o forse una settimana. Quando hai ottenuto quello che volevi, salva tutto, dimenticatelo, e vai avanti a fare altro.โโ
MONITORIZZA IL SUONO SU PIUโ PIATTAFORME
Quando regoli il suono e fai il fine-tuning del processo audio, probabilmente non ascolti solamente da un paio di cuffie collegate allโuscita del processore, ma su diversi ricevitori. Come crei un processo del suono che suona bene su ogni apparecchio ricevente? Eโ questione di compromessi?
โโA volte succede che ti trovi con il giusto sistema di ascolto dal primo momento. Nel mio ufficio, ho delle buone casse Tannoy che uso solitamente. Ho anche un trasmettitore FM a bassa potenza che posso ricevere ed ascoltare in macchina, e poi ho un paio di radio riceventi da tavolo. Sono sicuro che la parola โcompromessoโ deve saltar fuori per forza da qualche parte, ma dai feedback che stiamo ricevendo sui lavori degli ultimi anni, non conosco molti compromessi. Detto questo, talvolta magari รจ basato su gente che hanno speso molto tempo per vedere come si comportava su diverse piattaforme. Per lo stesso motivo, sono stato in cittร dove accendendo la radio mi sono detto: che diavolo รจ questo? Per realizzare poi che era un nostro prodotto. Puoi avere il miglior aeroplano; ma se hai la persona sbagliata che lo pilota, potrebbe non volare come il miglior aeroplano, haha. Bisogna prendersi la briga di conoscere e capire le apparecchiature, di conoscere quali sono i suoi limiti, e fare il tuo meglio con il meglio.โโ
โโNON CโEโ STATO MAI NESSUN SEGRETO PER I PRESET DI FRANK FOTIโโ
MANTIENI LA TUA POSIZIONE COMPETITIVA
Eโ importante monitorare cosa fanno i competitors in ogni momento? o pensi sia meglio restare concentrati sulla tua stazione e continuare a seguire la tua immaginazione e ripeterti che suona da paura, anche se magari sei 2 dB piรน basso dei tuoi vicini?
โDurante tutto il periodo che quando lavoravo in radio, passavo il tempo ad ascoltare la mia radio e chiunque fosse in competizione con me. Facevo zapping costantemente. Quando guidi la tua macchina, hai gli occhi appiccicati alla strada che hai davanti, ma ogni secondo devi anche guardare nello specchietto retrovisore nella speranza che nessuno ti stia venendo addosso, o che cerchi di sorpassarti in un modo che non vorresti. In radio si fa lo stesso.โโ A Foti piacciono anche le radio europee. โโMi piace lโenergia e lo spirito competitivo che ho colto ogni volta che sono stato nei Paesi bassi, in Francia, in italiaโฆ Fanno radio con una tale passione. Mi ricorda quando lavoravo per Z100 a New York o a WMMS qui in Cleveland.โโ
MOTIVA IL TUO STAFF ON-AIR
Come rispondono gli ascoltatori ai cambi di suono? Eโ misurabile?
โโSe ad un ascoltatore non piace quello che ascolta, cambia radio. Non pretendo che un ascoltatore mi chiami per dire: โsuoni meglio di ieriโ o โadesso suoni piรน altoโ, chiedendo โche cosa hai fatto?โ. Il processo audio รจ sempre stata una componente subliminale. Se realizzi qualcosa di buono, รจ un elemento sicuro per tenere o rinforzare lโaudience della tua radio. Uno dei commenti piรน belli che ho ricevuto a New York รจ stato: โquando fai scanning e arrivi sui 100.3 te ne accorgi subito, perchรฉ salta fuori dalle casse!โ. Questo รจ quello che cerchi. La gente non lo sa che ci sono tante scatole in un rack di cui ci prendiamo cura e tempo per regolarle. A loro non importa. Ma quando chi ti ascolta sente qualcosa di esagerato รจ un rinforzo per i disc jockeys e chi si occupa dei programmi e della musica sa che Z100 ha questo suono che spacca (letteralmente โsuono da lanciafiammeโ). Poteva aiutarli a dargli un pizzico di magia per fare quello che stavano facendo โ raggiungendo incredibili risultati.โโ
TIENI IN CONSIDERAZIONE IL TUO MERCATO DI RIFERIMENTO
Nei mercati evoluti come New York o Parigi, tutte le stazioni hanno un processore professionale. Adesso che tutti possono suonare bene e alti, come puรฒ una stazione essere differente?
โโDipende dalla creativitร delle persone che aggiustano le cose. Siccome faccio questo dal 1988, non posso dirvi quante persone mi chiamano, mi mandano email, o mi fermano in qualche fiera: dicci i segreti dei presets di Frank Foti. La risposta รจ: non ce ne sono mai stati. Occorre prendersi del tempo, definire cosa vuoi e conoscere e sapere qual รจ il tuo punto di riferimento. Ogni mercato in giro per il mondo ha una radio di riferimento. Qualcuno puรฒ essere vincente sugli alti, qualcuno piรน sui bassi, qualcuno puรฒ suonare veramente forte.โโ Foti spiega che siccome ogni mercato appartiene a una diversa cultura di riferimento, non รจ scontato che il preset di una stazione importante di una cittร , calzi a pennello su unโaltra importante stazione (anche dello stesso formato) in unโaltra cittร .
ย โEMERGERE? SII CREATIVOโโ
RENDI RICONOSCIBILE LA TUA STAZIONE
โโIl direttore dei programmi del gruppo Malrite Communications mi chiese di ricostruire la stessa catena del suono di Z100 per la stazione Eagle 106 che stavano lanciando, una stazione CHR di Philadelphia.
E io risposi: certo!โโ E Foti setta esattamente tutto come a New York e lo mette in onda a Philadelphia. โโDopo 5 minuti, il direttore dei programmi venne e mi disse: ma che diavolo stai facendo? Dissi: cosa intendi? E proseguรฌ: รจ maledettamente super processato. E dissi: volevi il suono di Z100! E lui proseguรฌ: bene, Philadelphia non รจ cosรฌ processata! Quindi riportai ogni cosa indietro, e fu felice. Realizzรฒ dunque in quel momento che a New York serviva piรน potenza nel processo. Ma a Philadelphia no.โโ
Il suggerimento di Frank รจ di inserirti al punto giusto nel tuo mercato, ma creare un suono memorabile, โโcome un artista. Ci sono molti pittori fuori di qui. Quindi come puoi emergere? Sii creativo da qualche parte.โโ
Articolo originale: http://www.radioiloveit.com/radio-production-radio-jingles-radio-imaging/audio-processing-omnia-telos-alliance-ceo-frank-foti-1/
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