Come far suonare la tua radio da paura (Pt.8)

Cosa succede dentro la โ€˜scatola neraโ€™ e come massimizzare il suo lavoro?
Il processo audio spiegato, dagli elementi base alle esperienze migliori, in unโ€™intervista con Frank Foti di Omnia.

Il processo audio sembra essere un argomento limitato a persone tecnologicamente avanzate, ma anche i conduttori di uno show radiofonico oppure il direttore dei programmi che ha a cuore il suono della propria radio, magari vogliono capire meglio lโ€™essenza del processo audio.

Il fondatore di Omnia (e primo ingegnere capo di Z100 – NY) Frank Foti รจ stato cosรฌ cortese da condividere le sue idee sulla creazione di una radio con un grande suono.
โ€˜โ€™Che semplicemente salti fuori dalle casse! Che poi รจ quello che tutti cerchiamoโ€


NON ANDARCI GIUโ€™ TROPPO PESANTE

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Invece di cambi radicali nel processo audio: aggiustare gradualmente (un elemento del) suono della tua stazione puรฒ essere un approccio migliore

RENDI RICONOSCIBILE LA TUA STAZIONE

Partendo proprio dalle basi, Foti spiega che il processo Audio consiste in 2 principali componenti.

Una di esse รจ il device che mette al sicuro dalle sovra-modulazioni (livello eccessivo nel trasmettitore).

Negli USA per esempio, lโ€™FCC richiede che il livello audio dei trasmettitori FM non ecceda una deviazione della portante di 75 KHz per secondo, cosa che le radio americane riferiscono spesso come โ€˜modulazione al 100%โ€™

Per lโ€™AM ci sono invece differenti regole: โ€˜Per le trasmissioni in Onde Medie, dobbiamo avere un controllo molto accurato dei picchi, per fare in modo che il livello di picco non superi piรน del doppio dellโ€™ampiezza della portanteโ€™.

A parte queste esigenze tecniche, il processo dellโ€™audio รจ ovviamente usato in modo piรน passionale per creare una consistente firma sonora, partendo dal correggere lโ€™equalizzazione, al controllo dinamico dei livelli con AGC (Automatic Gain Control), Compressione e Limiting (per esempio peak limiting, hard limiting o clipping).

โ€˜Non esiste una ricetta perfetta di come raggiungere tutto questoโ€™ continua Frank; โ€˜per ognuna di quelle funzioni cโ€™รจ tutta una serie di altri aspetti che ruota dietro e intorno. Attacco, rilascio, rapporto di compressione, soglia, gateโ€ฆ e la lista potrebbe proseguire per lungo. Allโ€™interno di queste, potremmo per esempio parlare di come attacco e rilascio; ci sono molte possibilitร  per fare questoโ€™

TROVA IL TUO GIUSTO BILANCIAMENTO TRA LOUDNESS E QUALITAโ€™

Quando era ingegnere in radio, gli รจ stata posta una richiesta piรน di ogni altra.

โ€˜โ€™il sogno di ogni proprietario di radio รจ suonare il piรน alto e forte possibile. Non importa se suona Rock o musica Classica, Non ho mai incontrato un radiofonico ad oggi che non abbia almeno una volta detto questo: come posso suonare un poโ€™ piรน alto?โ€™

Frank spiega che ci sono differenti caratteristiche del processo audio che influenzano il compromesso tra loudness e qualitร  dellโ€™audio, basate su come i 3 principali stadi dei processori (controllo del gain o compressione, limiting e quindi hard limiting o clipping) lavorano assieme.

โ€˜Generalmente, se spingi il limiter o il clipping, suoni piรน alto, ma inizi anche ad ascoltare il suo effetto. Cerca un posto privilegiato dove cโ€™รจ il tuo suono ricco, bello, pieno e competitivo e dove puoi avere il meglio delle due esigenzeโ€™

DEFINISCI IL TUO OBIETTIVO PRINCIPALE

La raccomandazione di Frank Foti per managers e proprietari di radio che vogliono migliorare il loro processo audio al di lร  dei preset di fabbrica รจ avere un obiettivo chiaro, e fare piccole correzioni, piccole migliorie.

โ€˜Prendi un poโ€™ del tuo tempo per capire come guidare e lavorare sul processore in modo che tu possa dire: okay, vogliamo un suono piรน โ€˜grossoโ€™, quindi potremmo spingere ancora un poโ€™ il multi-band limiter. Oppure: vorremmo piรน loudness complessivo, cosรฌ se il clipping adesso รจ settato a mezzo dB di processo, vediamo cosa succede se lo incrementiamo ancora di mezzo dB!

Qualcuno potrebbe dire โ€˜mezzo dB รจ solo un piccolo incremento del segnale. Bene.. lo รจ, se parliamo di audio non processato โ€“ ma lโ€™audio processato รจ giร  discretamente denso. Se lo incrementiamo di mezzo dB, lโ€™effetto allโ€™orecchio รจ molto percepibileโ€™.

Perciรฒ il suo suggerimento รจ di lavorare una passo volta, e fare solo piccoli aggiustamenti.

โ€˜Non andarci giรน troppo pesante. Fermati ad ascoltare e ascolta se quello รจ lโ€™effetto che stai cercandoโ€™


EVITARE DISTORSIONI SULLE ALTE FREQUENZE

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CERCA DI CONOSCERE I MOTIVI DEL TUO SUCCESSO

Eโ€™ un ottimo suggerimento, effettivamente, perchรฉ molte persone vogliono cambiare tutto nello stesso tempo โ€“ perchรฉ vogliono piรน bassi, e piรน alti, e anche piรน loudnessโ€ฆ

โ€˜Bene, e quando alla fine ti piace il tuo risultato o no, in realtร  non sai quale elemento ha fatto la differenza.

Quello che ho sempre fatto รจ ascoltare qualcosa e dire: qual รจ lโ€™elemento piรน importante? Quando ho capito quello, posso dire: quale il prossimo? Con un approccio passo dopo passo, potevo capire dove volevo arrivare. Eโ€™ successo in cinque minuti? Raramente. Qualche volta sono servite ore o giorni, ma almeno ho fatto un percorso sensato e metodico per andare dal punto A al punto B.โ€™

ACCONTENTA LE TUE ASCOLTATRICI

Potresti approfondire qualche fondamentale, come: quali sono le conseguenze se, per esempio, aggiungi piรน loudness, o piรน alti, o piรน bassi, e fornirci qualche elemento generale su cosa fare e cosa da non fare?

โ€˜Se aggiungi troppo clipping, a un certo punto, le cose inizieranno a suonare distorteโ€™, dice Foti, riguardo alla distorsione generale causata dal volere un suono con molto loud.

โ€˜Le voci inizieranno a suonare troppo artefatte, non naturali, come se stessero strappando.โ€™

Un interessante argomento รจ lโ€™apparente intolleranza delle donne per gli alti.

Secondo lui (Frank Foti ndr.), bisogna evitare di avere una distorsione sulle alte frequenze, invece che evitare le alte frequenze stesse: โ€˜Ho discusso una volta con un direttore programmi di una stazione AC, il quale mi diceva: non alzare gli alti! E io risposi: perchรฉ? E lui rispose: le nostre donne cambieranno stazione. Risposi ancora: no, questo non รจ vero. Le ascoltatrici cambiano frequenza se ascoltano una distorsione sulle alte frequenze, come quando i piatti (strumento musicale ndr.) non sono piรน puliti, o quando la parte alta di un piano suona innaturaleโ€™

RIDUCI IL BASS CLIPPING

Il suo consiglio รจ anche di evitare la distorsione sulle basse frequenze: โ€˜Se sovraccarichiamo qualcosa con le basse frequenze, si crea lโ€™effetto di eccessivo clipping quando in realtร  non ce nโ€™รจ molto. Le lunghezze dโ€™onda dei bassi sono quelle piรน grandi allโ€™interno dello spettro sonoro, cosรฌ se le note basse spingono dentro il clipping, spinge anche il resto dellโ€™intera gamma dello spettro nel clipping.

E questo inizia a dare un suono innaturale, quasi distorto. Molti dei processori di segnale danno la possibilitร  di settare la soglia del threshold del basso indipendentemente da ogni altra cosa, e questo minimizza la distorsione di intermodulazione indotta dai bassi. Se cโ€™รจ una sezione multi-band limiting dedicata, e si ha accesso ai parametri di threshold e tempi di attacco, cโ€™รจ modo di regolare come puรฒ essere elaborata la performance delle basse frequenze rispettando lโ€™idea di un basso profondo, ricco, incisivo.


โ€˜โ€™FAI SCUOTERE LE PORTE DEL PARADISO CON IL MICROFONOโ€™โ€™

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ACCONTENTA I TUOI ASCOLTATORI MASCHI

Cโ€™era un personaggio negli anni sessanta, James Schulke, che programmava bella musica per alcune radio con audience prettamente femminile.
Puntando a un ascolto sul lungo periodo, evitava ogni possibile fattore che induceva al cambio di sintonia, come per esempio suoni con frequenze alte stridenti.
Ma gli uomini? Sono interessati o no a certi suoni?

โ€˜โ€™Gli uomini amano il loudnes, gli uomini amano i bassiโ€™ dice frank Foti. โ€˜Cโ€™รจ qualcosa nel broadcasting chiamato โ€˜la curva del sorrisoโ€™. Eโ€™ quando prendi il tuo equalizzatore a 10 bande e pompi i bassi e gli alti: quando guardi i cursori, sembrano farti un sorriso. Una volta gli impianti stereo avevano un equalizzatore. Se era di un maschio, solitamente trovavi quella curvaโ€™.

Yeah, come la mia! Era quasi una curva a โ€˜Vโ€™.

โ€˜Sรฌ, sono consapevole di me stesso. Mi piace lโ€™audio alto, pompato. Sono cresciuto ascoltando gli โ€˜Whoโ€™. Loro sapevano cosโ€™รจ il loud! Hahaโ€™

DAI PONTENZA AL PROCESSO DELLE TUE VOCI

Lo confesso: i primi anni che stavo in radio, lโ€™equalizzazione del mio microfono era sempre: un pochino di alti e, ovviamente, una cifra di bassi. E toglievo i medi per suonare come un dj potenteโ€ฆ Ovviamente, gli ascoltatori non capivano molto di quello che dicevo, ma in studio, nelle mie cuffie, suonava da paura, hahaha.

โ€˜Un aneddoto divertente: nel 1983 quando abbiamo messo in onda Z100, il direttore dei programmi Scott Shannon mi disse: Franko, i djs di Z100 (the Z-jays) devono suonare come la voce di Dio!โ€™โ€™

Provai con diversi compressori, inclusi nuovi modelli di marchi rinomati, ma nessuno suonava bene in onda. Settimane di sperimentazione per non arrivare a nessun miglioramento reale. Poi qualcosa รจ successo. โ€˜โ€™Avevo un vecchio compressore UREI LA-3, che aveva probabilmente 20 anni. Mi sono detto: che cosa puรฒ succedere di peggio? Quindi lโ€™ho messo in onda, settato a 10 dB di compressione e con un ratio di 8:1, e sono andato a casa. La mattina dopo il telefono di casa squilla: Franko? Non so che diavolo tu abbia fatto, ma la voce di Dioooooooo รจ su Zeeeeee one hundred!!! Goodbye! ….Click.โ€™โ€™

โ€˜โ€™INTERMODULAโ€™โ€™ IL SEGNALE DEL TUO MICROFONO

Quando ha dato unโ€™occhiata da vicino a questo sorprendente compressore, e perchรฉ effettivamente aveva fatto suonare i djs di Z100 cosรฌ โ€œgrossiโ€ rispetto alla realtร , Foti scoprรฌ il suo segreto. โ€˜โ€™Lโ€™algoritmo del suo compressore generava una cifra di distorsione di intermodulazione, ma la distorsione della dinamica interna, creava una voce piรน grossa che non avevo mai sentitoโ€ฆ! Gli altri compressori erano grandi, suonavano bene sulla musica, ma non creavano lโ€™intermodulazione che dava quel suono della โ€œvoce di Dioโ€.

Prendi questo, qualche Equalizzatore, qualche riverbero e quel microfono scuoterร  le porte del paradisoโ€™โ€™.

Che cosโ€™รจ esattamente โ€˜lโ€™intermodโ€™?

โ€˜โ€™Principalmente, controllo automatico del guadagno. Stiamo prendnendo un segnale audio che passa attraverso uno stadio di guadagno. A quello stadio di guadagno, stiamo introducendo un controllo del segnale che โ€˜dirร โ€™ allโ€™audio di salire o scendere. Se settiamo quel controllo troppo veloce, si crea distorsione da intermodulazione. Quindi il controllo del guadagno per sua natura va a braccetto con lโ€™intermod.โ€™โ€™

Foti spiega che il controllo del segnale del LA-3 creato โ€˜aggiungeva abbastanza coseโ€™ da far sentire il dj potente. Comunque, circa la giusta quantitร : โ€˜โ€™Se il troppo di tutto questo รจ consentito esistere, quello รจ il momento che lโ€™audio diventa compatto, pressando sulle orecchie come un infernale e fastidioso suono.โ€™โ€™


โ€˜โ€™IL PIUโ€™ DELLE VOLTE, Eโ€™ UN PROCESSOโ€™โ€™

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RINFRESCA REGOLARMENTE LE ORECCHIE

Abbiamo giร  parlato un poโ€™ delle migliori cose da fare per il processo dellโ€™audio โ€“ cosa fare e cosa non fare. Qual รจ la prima cosa da tenere presente quando si lavora con lโ€™audio processing?

โ€˜โ€™Eโ€™ qualcosa che chiamo โ€˜il metodo del dormirci sopraโ€™. Eโ€™ facile iniziare a giocarci, e continuare a farlo, e dire: โ€œah, suona da paura!โ€ Ma ci dimentichiamo che le nostre orecchie perdono la sensibilitร  col passare del tempo.โ€™โ€™

E compara questo come se mettessimo un dito sotto lโ€™acqua bollente del rubinetto della cucina. Inizialmente รจ veramente bollente, come se stessi per bruciare, ma dopo qualche secondo comincia giร  a sembrare meno rovente. โ€˜โ€™La stessa cosa succede con le nostre orecchie. Quando lavoro su un algroritmo, non ci lavoro per piรน di 20 minuti. Quindi mi fermo, e lascio decomprimere le mie orecchie e prendere aria. Rispondo a qualche email, o mi prendo un bicchiere di thรฉ fresco, che รจ una bevanda che adoro.โ€™โ€™

PRENDITI TEMPO PER VALUTARE

Frank Foti fa praticamente lo stesso quando crea il suono di una radio on-air. โ€˜โ€™Ci lavoro per un attimo, e a un certo punto dico: ah, suona abbastanza bene. Quindi vado a casa. Quando riprendo il processo la mattina, mi dico spesso: che diavolo stavo pensando?โ€™โ€™ Secondo la sua esperienza, questo richiede un paio di giorni. โ€˜โ€™Quando raggiungo il punto dove mi piace come il giorno prima, lรฌ รจ dove mi fermo. Quando setti il processo di segnale, cโ€™รจ spesso un momento di desiderio che venga fatto. In quel momento andiamo al trasmettitore, collegalo, e entro mezzanotte avremo ottenuto quello che volevamo! Qualche volta succede veramente. Ma la maggior parte delle volte, รจ un processo che merita di investirci un poโ€™ di giorni, o forse una settimana. Quando hai ottenuto quello che volevi, salva tutto, dimenticatelo, e vai avanti a fare altro.โ€™โ€™

MONITORIZZA IL SUONO SU PIUโ€™ PIATTAFORME

Quando regoli il suono e fai il fine-tuning del processo audio, probabilmente non ascolti solamente da un paio di cuffie collegate allโ€™uscita del processore, ma su diversi ricevitori. Come crei un processo del suono che suona bene su ogni apparecchio ricevente? Eโ€™ questione di compromessi?

โ€˜โ€™A volte succede che ti trovi con il giusto sistema di ascolto dal primo momento. Nel mio ufficio, ho delle buone casse Tannoy che uso solitamente. Ho anche un trasmettitore FM a bassa potenza che posso ricevere ed ascoltare in macchina, e poi ho un paio di radio riceventi da tavolo. Sono sicuro che la parola โ€˜compromessoโ€™ deve saltar fuori per forza da qualche parte, ma dai feedback che stiamo ricevendo sui lavori degli ultimi anni, non conosco molti compromessi. Detto questo, talvolta magari รจ basato su gente che hanno speso molto tempo per vedere come si comportava su diverse piattaforme. Per lo stesso motivo, sono stato in cittร  dove accendendo la radio mi sono detto: che diavolo รจ questo? Per realizzare poi che era un nostro prodotto. Puoi avere il miglior aeroplano; ma se hai la persona sbagliata che lo pilota, potrebbe non volare come il miglior aeroplano, haha. Bisogna prendersi la briga di conoscere e capire le apparecchiature, di conoscere quali sono i suoi limiti, e fare il tuo meglio con il meglio.โ€™โ€™


โ€˜โ€™NON Cโ€™Eโ€™ STATO MAI NESSUN SEGRETO PER I PRESET DI FRANK FOTIโ€™โ€™

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MANTIENI LA TUA POSIZIONE COMPETITIVA

Eโ€™ importante monitorare cosa fanno i competitors in ogni momento? o pensi sia meglio restare concentrati sulla tua stazione e continuare a seguire la tua immaginazione e ripeterti che suona da paura, anche se magari sei 2 dB piรน basso dei tuoi vicini?

โ€˜Durante tutto il periodo che quando lavoravo in radio, passavo il tempo ad ascoltare la mia radio e chiunque fosse in competizione con me. Facevo zapping costantemente. Quando guidi la tua macchina, hai gli occhi appiccicati alla strada che hai davanti, ma ogni secondo devi anche guardare nello specchietto retrovisore nella speranza che nessuno ti stia venendo addosso, o che cerchi di sorpassarti in un modo che non vorresti. In radio si fa lo stesso.โ€™โ€™ A Foti piacciono anche le radio europee. โ€˜โ€™Mi piace lโ€™energia e lo spirito competitivo che ho colto ogni volta che sono stato nei Paesi bassi, in Francia, in italiaโ€ฆ Fanno radio con una tale passione. Mi ricorda quando lavoravo per Z100 a New York o a WMMS qui in Cleveland.โ€™โ€™

MOTIVA IL TUO STAFF ON-AIR

Come rispondono gli ascoltatori ai cambi di suono? Eโ€™ misurabile?

โ€˜โ€™Se ad un ascoltatore non piace quello che ascolta, cambia radio. Non pretendo che un ascoltatore mi chiami per dire: โ€˜suoni meglio di ieriโ€™ o โ€˜adesso suoni piรน altoโ€™, chiedendo โ€˜che cosa hai fatto?โ€™. Il processo audio รจ sempre stata una componente subliminale. Se realizzi qualcosa di buono, รจ un elemento sicuro per tenere o rinforzare lโ€™audience della tua radio. Uno dei commenti piรน belli che ho ricevuto a New York รจ stato: โ€˜quando fai scanning e arrivi sui 100.3 te ne accorgi subito, perchรฉ salta fuori dalle casse!โ€™. Questo รจ quello che cerchi. La gente non lo sa che ci sono tante scatole in un rack di cui ci prendiamo cura e tempo per regolarle. A loro non importa. Ma quando chi ti ascolta sente qualcosa di esagerato รจ un rinforzo per i disc jockeys e chi si occupa dei programmi e della musica sa che Z100 ha questo suono che spacca (letteralmente โ€˜suono da lanciafiammeโ€™). Poteva aiutarli a dargli un pizzico di magia per fare quello che stavano facendo โ€“ raggiungendo incredibili risultati.โ€™โ€™

TIENI IN CONSIDERAZIONE IL TUO MERCATO DI RIFERIMENTO

Nei mercati evoluti come New York o Parigi, tutte le stazioni hanno un processore professionale. Adesso che tutti possono suonare bene e alti, come puรฒ una stazione essere differente?

โ€˜โ€™Dipende dalla creativitร  delle persone che aggiustano le cose. Siccome faccio questo dal 1988, non posso dirvi quante persone mi chiamano, mi mandano email, o mi fermano in qualche fiera: dicci i segreti dei presets di Frank Foti. La risposta รจ: non ce ne sono mai stati. Occorre prendersi del tempo, definire cosa vuoi e conoscere e sapere qual รจ il tuo punto di riferimento. Ogni mercato in giro per il mondo ha una radio di riferimento. Qualcuno puรฒ essere vincente sugli alti, qualcuno piรน sui bassi, qualcuno puรฒ suonare veramente forte.โ€™โ€™ Foti spiega che siccome ogni mercato appartiene a una diversa cultura di riferimento, non รจ scontato che il preset di una stazione importante di una cittร , calzi a pennello su unโ€™altra importante stazione (anche dello stesso formato) in unโ€™altra cittร .


ย โ€™EMERGERE? SII CREATIVOโ€™โ€™

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RENDI RICONOSCIBILE LA TUA STAZIONE

โ€˜โ€™Il direttore dei programmi del gruppo Malrite Communications mi chiese di ricostruire la stessa catena del suono di Z100 per la stazione Eagle 106 che stavano lanciando, una stazione CHR di Philadelphia.

E io risposi: certo!โ€™โ€™ E Foti setta esattamente tutto come a New York e lo mette in onda a Philadelphia. โ€˜โ€™Dopo 5 minuti, il direttore dei programmi venne e mi disse: ma che diavolo stai facendo? Dissi: cosa intendi? E proseguรฌ: รจ maledettamente super processato. E dissi: volevi il suono di Z100! E lui proseguรฌ: bene, Philadelphia non รจ cosรฌ processata! Quindi riportai ogni cosa indietro, e fu felice. Realizzรฒ dunque in quel momento che a New York serviva piรน potenza nel processo. Ma a Philadelphia no.โ€™โ€™

Il suggerimento di Frank รจ di inserirti al punto giusto nel tuo mercato, ma creare un suono memorabile, โ€˜โ€™come un artista. Ci sono molti pittori fuori di qui. Quindi come puoi emergere? Sii creativo da qualche parte.โ€™โ€™


Articolo originale: http://www.radioiloveit.com/radio-production-radio-jingles-radio-imaging/audio-processing-omnia-telos-alliance-ceo-frank-foti-1/