Seleziona una pagina

Le emittenti radiofoniche del gruppo RTL102.5 hanno scelto Funky Junk Italy come partner per il processo di rinnovamento tecnologico di tutti gli studi di produzione.

Grazie ai sistemi AXIA Livewire+ e AudioOverIP il Gruppo ha raggiunto elevati livelli di automazione e distribuzione, controllo e indirizzamento del segnale e delle sorgenti audio in tutte le sedi, ottenendo un valido supporto tecnologico alle esigenze creative quotidiane.

“La scelta si è orientata verso questa tecnologia principalmente perché pensiamo sia il futuro – testimonia il Responsabile Tecnico del Gruppo Stefano Pretoni – visto che il mondo dell’audio broadcast sta andando in questa direzione”.

La collaborazione con Funky Junk Italy in questo percorso di aggiornamento e modernizzazione è iniziata con una sperimentazione su una nuova emittente.

In questa fase Funky Junk Italy si è occupata di tutta la progettazione, del cablaggio e della messa in opera, confrontandosi costantemente con la committente e fornendo tutti i dettagli tecnici e il know-how per i successivi sviluppi e grazie agli ottimi risultati raggiunti, la nuova tecnologia è stata portata alle altre emittenti, fino ad approdare a RTL102.5, il principale network del gruppo. Gruppo che conta tre emittenti nazionali: RTL102.5, Radio FRECCIA e Radio ZETA; alle quali si aggiungono altri cinque canali digitali. Tutte le attività di produzione sono distribuite in studi dislocati tra le sedi di Cologno Monzese e Roma, equipaggiati con i sistemi audio del gruppo Telos Alliance e interconnessi con reti dati ad alta capacità per la distribuzione dei flussi multicast Audio-Over-IP Livewire+.

La tecnologia Axia Livewire+/AES67 si prende carico della produzione e distribuzione audio dei contenuti

consentendo non solo una notevole flessibilità in termini di controllo indirizzamento di centinaia di sorgenti audio necessarie all’intera produzione del gruppo radiofonico, ma anche di mantenere i medesimi standard qualitativi nella catena di distribuzione delle singole sorgenti, sia di tipo tradizionale che digitali (playout), fino al processamento finale. Livewire+ rende disponibili tutte le sorgenti audio ad ogni client attraverso il protocollo multicast. Il tutto si traduce in semplicità nella distribuzione – ogni sorgente è prelevabile da ogni punto della rete in modalità discreta o sommata – e risparmio – in termini di cablaggio e manutenzione dell’intera infrastruttura. “Il sistema AXIA – prosegue Stefano Pretoni – ci permette di rispondere in modo veloce ed efficace alle tante esigenze, a volte complesse, di una realtà come RTL102.5. Infatti il nostro editore Lorenzo Suraci ha nuovi progetti e nuove idee per evolvere e questo sistema ci consente di rispondere nei tempi giusti e con le corrette soluzioni tecnologiche a tutte le richieste che ci vengono fatte”.

AXIA Fusion è la protagonista di studio.

Questa console modulare consente di gestire con semplicità sia l’audio dei canali Radio, che quelli della Radiovisione; interfacciandosi al software Pathfinder riesce ad automatizzare le operazioni in studio e il monitoraggio dell’intera audio, consentendo di operare senza intervento umano in qualsiasi evento ordinario o straordinario. Funky Junk Italy, grazie al su team di professionisti e all’ampia esperienza maturata nel settore radiofonico si conferma come partner ideale in tutte le fasi di realizzazione dello studio di produzione radiofonica: consulenza, progettazione, realizzazione, fornitura e messa in opera delle apparecchiature e dei cablaggi necessari e collaudo finale.