Come far suonare la tua radio da paura (Pt.9)
“Il processo audio è per metà matematica e scienza e per metà magia nera”, afferma Frank Foti di Omnia nella seconda parte della nostra intervista, in cui discuteremo anche di PPM e Voltair.”
Proseguendo la prima parte dell’articolo, parleremo di come generare loudness senza distorsioni dannose e processione come leva per indici di ascolto e entrate. Foti accenna che il dibattito sul PPM (Portable People Meter) negli Stati Uniti non è ancora finito e che il Voltair potrebbe essere solo il primo passo nella linea di prodotti della Omnia per l’ottimizzazione della codifica.
Ma prima: Adult Contemporary contro Contemporary Hit Radio nella processione del segnale radio.
“Ha preso lo Sweet Spot e lo ha reso enorme su una vasta gamma di materiali”
Mantieni la consistenza del tuo suono
Focalizzandoci sulle migliori pratiche di processo audio per specifici formati, quale pensi sia un buon setup per le stazioni radio AC?
“Qualcosa di competitivamente alto, ma non fatto eccessivamente su bassi e alti” dice Foti. “Un buon suono generalizzato, così hai consistenza da sorgente a sorgente. Abbiamo a che fare con materiale che non è sopra le righe, sarebbe come processare la bella musica ma con gli steroidi.”
La cosa interessante delle radio AC, secondo me, è che la sorgente del materiale può essere molto differente. Puoi passare da Forever Young degli Alphaville, caratterizzata specialmente durante l’intro da tanto rumore in quanto fu registrata su nastro, all’ultima di Taylor Swift, che è ovviamente processata pesantemente “Ipercompressa”.
Regola le tue impostazioni di equalizzazione
Quindi una canzone può essere molto differente da un’altra. Come fai fronte a ciò?
“La nostra ultima generazione di software chiamata G-Force tiene ciò in considerazione. Abbiamo aggiunto 2 elementi: uno ci è concesso in licenza dal nostro amico Hans van Zutphen, che ha sviluppato il DeClipper Perfetto; l’altro è unicamente per il nostro prodotto. Si tratta di un’idea che ho realizzato alcuni anni fa in forma grezza e che Cornelius Gould ha portato avanti: il Dynamic EQ, nello specifico un AGC (automatic gain control) multi banda.” Egli afferma che non importa come la curva di equalizzazione è impostata, G-Force manterrà ognuna di quelle frequenze allineate all’interno di un range determinato. “Non importa il livello in input perché funziona senza sogliatura nell’elaborazione digitale.” Il Dynamic EQ di Omnia, per esempio, aggiungerebbe dei bassi ad una canzone carente di basse frequenze, portandolo al livello definito nella curva di equalizzazione e perciò dando alla stazione un suono più consistente. “Ha preso lo Sweet Spot e lo ha reso enorme su una vasta gamma di materiali: vecchio, nuovo ed indipendente dalla qualità di registrazione.”
Mantieni il tuo segnale pulito
Passando da un AC all’altro lato dello spettro richiamo di massa, otteniamo le CHR. Le migliori 40 stazioni radiofoniche spesso hanno un’immagine cool, che comprende un suono forte. E’ interessante notare che le stazioni CHR di solito hanno come target di ascoltatrici le giovani donne e si dice che alle donne (giovani) non piacciono i rumori forti e le frequenze alte in quanto le loro orecchie ne sono più sensibili.
“Solo se è distorto” specifica Frank Foti “Non ho mai incontrato qualcuno a cui non piacesse l’audio alto, a meno che non provasse dolore alle orecchie. Ma se è distorto non importa ache volume è, quella è la chiave.” Con una vena ambiziosa aggiunge: “Ecco dove sfido chiunque a provare a raggiungere un livello di loudness e qualunque Omnia, che si tratti del 7, del 9, dell’11 o del lavoro che Hans ha realizzato, sarà in grado di raggiungerlo senza generare distorsione.”
“Si tratta di cosa lasciar passare”
Scegli il tuo approccio personale
Immagino che ogni compagnia abbia la sua filosofia. Nella mia recente chiacchierata con Bob Orban, in cui gli chiesi come descriverebbe la differenza fra Orban ed Omnia, lui rispose: “Frank crea una buona scatola” [ma lui ha più] “un’attitudine rock’n’roll per le cose”.
“Sì, sono cresciuto col rock’n’roll: Beatles, The Who, Bruce Springsteen; nominane una! Ma perchè le più importanti stazioni classiche del mondo stanno usando Omnia?” Foti menziona WFMT Chicago, WCLV Cleveland, WCRB Boston, and Swedish Radio’s P2 come parte della sua clientela, e dimostra che avrebbe potuto essere un grande venditore per la sua azienda, ma non sarebbe stato CEO :-). “Il processore di Omnia è capace di fornire un suono incredibile, da un’origine rilassata come la musica classica, come da un’origine forte come Pete Townshend che distrugge una chitarra.”
Livella la tua quantità di clipping
Quindi come ottieni il loudness senza la distorsione?
“Il sistema di clipping è dove la gomma incontra la strada, ma non si tratta di cosa cancellare ma di cosa lasciar passare. Bisogna ottenere i giusti livelli. Se il controllo automatico del gain, che lavora con un buon controllo RMS e una buona limitazione dei picchi, non è operativo al meglio, allora il clipping sarà incoerente; a volte sarà forte e confortevole, a volte sarà rumoroso e distorto. Cornelius Gould ed io abbiamo impiegato anni per fare in modo che la sezione dinamica con compressori e limitatori operasse con la massima efficienza e la minore distorsione possibile”. Foti poi spiega il secondo passaggio del processo: offrendo questo segnale bilanciato al sistema di clipping. “In se stesso, esso è designato per minimizzare la distorsione armonica e quella intermodulare. Ora siamo capaci di spingere il sistema di clipping ad un livello che è probabilmente un po’ più forte di quanto l’orecchio normalmente può sopportare, ma abbiamo mascherato la distorsione il più possibile.”
Snellisci il tuo segnale audio
Hai detto RMS. Di cosa si tratta esattamente?
“RMS sta per Root Mean Square (Radice Quadratica Media). Consideriamo un’onda sinusoidale. Possiamo guardare i suoi livelli da picco a picco, che è ciò che fa un limitatore, o da un livello medio su un periodo di tempo. L’orecchio umano è un rilevatore di livelli-media, quindi se siamo capaci di calcolare la media nella compressione e usare questa funzione chiamata RMS, siamo capaci di fornire un consistente livello di loudness che l’orecchio può captare. Ricorda: la processione Audio è metà scienza e matematica e metà magia nera – per te, può essere il pizzichio dei parametri; per me, è sia i parametri sia cosa c’è dentro gli algoritmi.”
“Guarda a ciò come ad una scatola di sabbia coi muri attorno ad essa”
Amplifica ulteriormente il tuo Loudness
Frank Foti afferma che Omnia ha un’altra configurazione per il processamento delle radio in FM che la loro concorrenza non ha. Questo “1 db di loudness aggiunto gratuitamente” si basa sul fatto che il 100% di modulazione consiste nel 10% di segnale pilota e 90% di suono stereo. “Siamo arrivati ad un modo per portare il pilota nel segnale, dove, anche se stiamo portando il pilota nel segnale, stiamo permettendo all’audio di andare al 100% di modulazione per tutto il tempo. Ciò aggiunge il 10% di audio, che è già stato compresso e processato, ecco l’1 dB di volume extra “.
Rispetta le leggi locali
Parlando di volume, alcuni paesi Europei hanno aderito alla limitazione di potenza molteplice ITU BS.412 per tenere le stazioni radio e gli spot commerciali in TV al “meno di Tot”. Come ottieni una stazione con un grande suono quando devi restare nei margini?
“So che c’è il gruppo PLOUD, e ci sono alcuni interessi per esso qui, ma resterei scioccato se gli Stati Uniti adottassero mai una norma per il volume. In parte perché in America, il channel spacing è molto più ampio che in Europa, dai 200 kHz ai 100 kHz. Il desiderio è di ridurre al minimo la possibile interferenza co-canale dovuta alla modulazione.” Il suo consiglio è di capire innanzitutto i regolamenti, e fare degli aggiustamenti al processo audio per ottenere un suono efficace, restando comunque nei margini. “Guarda a ciò come ad una scatola di sabbia coi muri attorno ad essa. Cosa possiamo fare per continuare a divertirci?”
Aumentare la tua quota di mercato
Penso che un argomento interessante sia l’elaborazione dell’audio audio e il raggiungimento del pubblico. Credi che una stazione ben processata otterrà migliori indici di ascolto?
“Ho avuto la fortuna di conoscere molti buoni direttori dei programmi radiofonici e consulenti, tutti loro hanno detto: fintanto che non stiamo facendo con l’elaborazione qualcosa di subliminale che sta costringendo le persone a sintonizzarsi, allora stiamo facendo una buona cosa. Il potenziale per aumentare rating è lì. L’aggiunta, l’effetto subliminale contribuirà ad amplificare il marchio di una grande radio.” Riconosce alla fine Foti, si tratta soprattutto di contenuti coinvolgenti. “Quanti di noi hanno ascoltato una stazione radio anche se il segnale era lontano, ma volevano ascoltare quell’evento sportivo, concerto o intervista? Non ti interessa di sentire il rumore statico, perché il contenuto è grandioso! Si tratta di avere un buon segnale ed una buona copertura, ma in cima alla lista ci sono grandi contenuti e presentatori. Questa è la roba che fa grandi indici di ascolto. L’audio aiuta!”
“Il reddito che si può trasformare in forma di pubblicità aggiuntiva è fuori scala”
Determina il tuo punto di riferimento
C’è un possibile conflitto fra un suono stupefacente, che incrementerà il tuo marchio in diretta con i jingle, la musica, le personalità e i contenuti, ed evitare l’affaticamento. Come possiamo trovare un equilibrio fra un grande suono e mantenere gli ascoltatori sintonizzati?
E’ meglio nominare una persona chiave che sia la voce della ragione, e lasciargli definire come suoni. Non ho mai trovato utile il concetto di elaborazione da parte di commissione al lavoro, quando metti 5 persone in una stanza, otterrai 5 diverse opinioni. Inoltre, e questo è molto importante, ci deve essere un punto di monitoraggio noto, accettabile e di buona qualità. Non posso dirti quante grandi stazioni ho visitato in giro per il mondo, quando domando: cos’è un punto di riferimento? ‘Uh… è la macchina del direttore generale.’ Possiamo ascoltarlo? ‘No, è in vacanza…’ Se hai buoni strumenti, qualcuno con buone orecchie, ed un buon punto di riferimento, non dovrebbero esserci ragioni per cui tu non possa creare una stazione con un grande suono.”
Alza il tuo PPM
Processione e Misuratore Portatile di Persone, penso che anche questo sia un fantastico argomento da coprire.
“Haha. Oh, sì!”
Abbiamo sentito del Nielsen & PPM contro Radio & Voltair story qui in Europa, dove anche noi abbiamo il commercio di PPM, come in Belgio, Svizzera e Scandinavia. Hai dei box installati anche lì, a proposito? O è più solo una cosa solo di Stati Uniti e Canada?
“Voltair è predominantemente negli Stati Uniti. So che ce ne sono alcuni in Scandinavia. Esattamente dove però non lo so. Altri sono in Canada.” Un paio di giorni prima di questa intervista, Frank Foti ha ricevuto una visita dal PD di un grande operatore radio Americano. “Loro hanno un approccio molto sofisticato al PPM, l’uso di Voltair, come si integra con l’elaborazione audio, loro possono puntare ai dati reali mostrati quando hanno fatto vari cambiamenti e dove c’è un aumento nella performance nel PPM. Lui mi disse: al giorno d’oggi, quanto arrivi a toccare un punto di rating – o un decimo di un punto in alcuni grandi mercati, il reddito che si può trasformare in forma di pubblicità aggiuntiva è fuori scala.”
Pre-elabora il tono del tuo PPM
Quali intuizioni hai ottenuto dal lavorare con le stazioni radio nei mercati PPM?
“Prima di tutto, loro vogliono massimizzare la performance della filigrana, ma, allo stesso tempo, non vogliono si senta. Ci vogliono dei compromessi.” Foti dà credito ai suoi colleghi Cornelius Gould e Barry Blesser per trovare il posto migliore per inserire la filigrana PPM. Molte emittenti radiofoniche hanno inserito la filigrana davanti a un processore audio e il processore va in un percorso di trasmissione. Siamo stati i primi a presentare i punti di inserimento.” Loro hanno scoperto che è bene avere un certo controllo multi-banda di fronte al generatore di PPM e avvolgere il dispositivo Voltair dentro e intorno ad esso. “La gamma di frequenza PPM è compresa tra 1 e 3 kiloHertz, in modo che quando c’è più energia nel range 1-3 kHz, esso aiuta con la media che la filigrana sta per portare avanti.” Egli aggiunge anche la questione di durata del tempo, perché c’è una finestra 400 ms in cui il generatore PPM analizzerà il segnale audio per determinare se la filigrana può essere inserita. (Per dettagli riguardo la loro ricerca sui PPM e la tecnologia di Voltaire, puoi guardare la presentazione di Omnia al NAB 2015.
“Non credo che il dramma sia già passato”
Mantieni la tua filigrana inudibile
Ciò dimostra che Foti ha iniziato la sua carriera come conduttore radiofonico. Lui sicuramente sa come fare una pre-vendita che terrà un pubblico agganciato. “Rimanete sintonizzati. Ci sono cose che condivideremo con il mondo, in un futuro non troppo lontano, che rafforzerà ulteriormente come il PPM può essere visto, monitorato, e, eventualmente, automaticamente, regolato in modo dinamico e al volo. L’obiettivo è quello di mantenere buoni livelli di filigrana, senza creare ritardo esso. Io vivo a Cleveland, in Ohio, e quando ascolto una partita di baseball, posso raccogliere i toni PPM. Quando il telecronista non parla, riesco a sentire questo suono acquoso sul rumore della folla. Quello è la filigrana.” Esso indica che Omnia Audio / 25-Seven Systems potrebbe essere al lavoro su una soluzione per ridurre questo effetto collaterale indesiderato. Riferendosi alle accese discussioni tra i provider di rating Nielsen e l’industria radiofonica statunitense, che apparentemente si sono calmate dopo che Nielsen ha introdotto un aumento del CBET, egli si aspetta che ci sarà molto altro in futuro. “Non credo che il dramma sia già passato.”
La partita è appena cominciata?
“In alcuni modi, sì!”
Commenti recenti